
Tutto quello che devi sapere sulle proteine
Share
Quali sono i cibi che contengono proteine?
Ecco quali sono le fonti alimentari più ricche di proteine: Carni magre come manzo, pollo, tacchino e agnello. Pesce come tonno, salmone, merluzzo, sardine, sgombro e cozze. Legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia.
A cosa servono le proteine?
Perché le proteine sono importanti? Insieme a glucidi e lipidi, le proteine sono uno dei tre macronutrienti indispensabili per la nostra sopravvivenza: assicurano la crescita e il rinnovamento dei tessuti, permettono la digestione, lo sviluppo delle difese immunitarie e il trasporto dell'ossigeno del sangue.
In che alimenti si trovano proteine?
Fonti di proteine sono:
- tutti gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati)
- i legumi
- la frutta a guscio
- i semi oleosi
- i cereali, in minor misura.
Cosa sono le proteine in parole semplici?
Le proteine sono molecole grandi e complesse che ricoprono e svolgono numerosi ruoli critici per la sopravvivenza dell'organismo; sono responsabili della gran parte dei processi che si verificano in ogni cellula, ma sono necessarie anche per garantire la struttura e ed il buon funzionamento di tessuti ed organi.
COS’È L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO
Il lattosio, chiamato anche zucchero del latte, è un carboidrato complesso che costituisce il 2-8% della sostanza secca del latte. Si ha bisogno dello zucchero del latte prevalentemente nella prima infanzia, perciò succede spesso che in età adulta l’organismo non è in grado di produrre l’enzima lattasi necessario per la digestione del lattosio. In questi casi si parla di intolleranza al lattosio.